CORSI E FORMAZIONE

I nostri studi ci hanno permesso di approfondire molti degli argomenti e delle tecniche legate alla disciplina dell'emergenza. Per questo siamo contenti di poter aiutare chi volesse avvicinarsi a questi argomenti, anche mediante corsi online personalizzati e tenuti da professionisti provenienti dal mondo del "saper fare".

INTRODUZIONE AL G.I.S.

Training introduttivo rivolto a coloro che vogliono apprenderne i rudimenti per essere autonomi nella redazione di tutti quegli elaborati grafici necessari alla pianificazione comunale di emergenza sull'utilizzo dei principali e più diffusi software GIS come QGIS o ESRI Arcgis. Questi sono i più comuni sistemi di informazione geografica utilizzati per la compilazione delle mappe. Sono strumenti allo stesso tempo potenti e complessi.

EMERGENZA E PIANIFICAZIONE

Training rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire una dimestichezza di base con gli strumenti previsti dalla normativa e dalla buona pratica, nel campo della pianificazione di emergenza. Esamineremo perciò in cosa consistono i Piani Comunali di Emergenza, la Condizione Limite di Emergenza ed a quali altri strumenti di pianificazione sono potenzialmente collegati.

I RISCHI NELLA PIANIFICAZIONE

In questa sezione esamineremo il concetto di rischio e di pericolo e di tutti quegli elementi coinvolti nella loro definizione. Esamineremo le varie tipologie di rischio e le modalità che hanno di interagire tra loro, prendendo anche in considerazione scenari che attualmente non sono considerate nelle principali linee guida regionail per la pianificazione di emergenza.

Perchè Piano di Emergenza?

Il nostro territorio ci manda dei segnali inequivocabili – (Fonte: Rapporto Cresme 2017)

23928

Kmq di aree ad elevato pericolo di frana

12305

Kmq di aree ad elevato pericolo di alluvione

133411

Kmq di superficie ad alto rischio sismico